Tendenza di primavera: dillo con i fiori!

blue pink tattoo - www.tattooforaweek.com


La primavera è ufficialmente iniziata! In questo periodo dell'anno sono in molti a dedicarsi alle pulizie, sognare le vacanze estive e cercare un nuovo abbigliamento.


Nel mondo dei tatuaggi si nota la stessa tendenza: molti iniziano a cercare tatuaggi con motivi floreali. Questi tatuaggi sono sempre più diffusi, anche per via dei diversi messaggi che possono trasmettere a seconda del tipo di fiore che si sceglie. Il fatto che poi siano colorati ed eleganti è ovviamente un plus. Vediamo questi tatuaggi floreali principalmente sulle donne, ma si possono trovare anche dei bellissimi motivi da uomo.


Qui abbiamo raccolto i tatuaggi floreali più diffusi ed il loro significato.


La rosa 


rose tattoo - www.tattooforaweek.com roseblue tattoo - www.tattooforaweek.com orange rose tattoo - www.tattooforaweek.com rose tattoo 2 - www.tattooforaweek.com


La rosa è stata per molto tempo uno dei fiori più diffusi nei tatuaggi. Sia per le donne che per gli uomini. Divenne popolare in America negli anni Trenta e Quaranta. I marinai la indossavano come medaglia al valore o come simbolo delle loro fidanzate, mogli o madri.


In genere, la rosa rappresenta amore, passione e bellezza. Ma può esprimere anche qualcosa di diverso in base al colore:


Rosso: amore autentico e passione


Rosa: eleganza e gentilezza


Bianco: innocenza, giovinezza e purezza


Corallo: desiderio


Arancione-rosa: entusiasmo, eccitazione e fascino


Viola-rosa: incanto e amore a prima vista


Pesca-rosa: modestia e amicizia


Blu-rosa: fascino


Giallo-rosa: amore per la famiglia, devozione e gioia


Nero-rosa: morte e oscurità


Anche la forma della rosa è importante. Spesso il tatuaggio consiste solo del fiore in sè, ma se per esempio aggiungi lo stelo e le spine, potrebbe indicare un contrasto, il lato oscuro dell'amore: perdita e rifiuto.


Il fiore di loto 


lotus tattoo - www.tattooforaweek.com lotus tattoo 3 - www.tattooforaweek.com lotus tattoo 6 - www.tattooforaweek.com lotus tattoo 4 - www.tattooforaweek.com lotus tattoo 5 - www.tattooforaweek.com


Anche il fiore di loto è un tatuaggio molto richiesto. Questo fiore ha molti più significati della rosa. Il significato varia in base a cultura e religione (interpretazioni asiatiche, hindu o buddiste), colore e forma del tatuaggio.


Per molti, in Asia o altrove, il fiore di loto simboleggia la resurrezione da una situazione o da un periodo difficili nella propria vita. Questo perchè il fiore di loto cresce dal fango: da qualcosa che a prima vista appare sporco e brutto nasce un fiore bellissimo e colorato. Per questo motivo, il fiore di loto è anche simbolo di bellezza e forza interiore.


Nell'induismo il fiore di loto, specialmente il sacro fiore di loto, gioca un ruolo importante. Al fiore di loto, infatti, è stato dato il nome Padma ed è collegato a diverse divinità come Vishnu e Brahma. Il fiore di loto rappresenta bellezza divina e purezza. L'apertura del fiore fa riferimento all'apertura dell'anima e al risveglio spirituale.


Per i buddisti, invece, il fiore di loto rappresenta la purezza del corpo, della mente e dell'anima. Spesso il fiore di loto viene rappresentato con otto petali, in riferimento all' 'eight-fold path', un importante dogma di questa religione.


Negli insegnamenti buddisti anche il colore assume particolare rilevanza:


Bianco: il fiore di loto bianco significa illuminazione (mentale o spirituale), purezza e perfezione.


Blu: il fiore di loto blu rappresenta saggezza, conoscenza e intelligenza e simboleggia la vittoria della mente sul corpo e sulle pulsioni fisiche.


Rosa: il fiore di loto rosa rappresenta il Buddha.


Rosso: il fiore di loto rosso significa amore, passione e compassione. Spesso viene rappresentato con i petali aperti per mostrare la perfetta forma del cuore.


Possiamo dunque concludere che il significato del fiore di loto è molto complesso. Farai bene a ricercare cosa significa davvero il motivo che hai scelto. Il tatuatore saprà darti indicazioni grazie alla sua conoscenza.


L'orchidea 


orchid tattoo 5 - www.tattooforaweek.com orchid tattoo 4 - www.tattooforaweek.com orchid tattoo 3 - www.tattooforaweek.com orchi tattoo 2 - www.tattooforaweek.com orchid tattoo - www.tattooforaweek.com


Anche l'orchidea assume significati diversi nelle diverse culture in cui compare. In Giappone l'orchidea era originariamente un simbolo di coraggio dei guerrieri. Nella cultura atzeca, invece, questo fiore rappresentava forza e potere. In Cina simboleggia prosperità, fertilità e raffinatezza.


Se scegli questo tatuaggio - e avrai l'imbarazzo della scelta dal momento che ci sono oltre 25.000 specie diverse – controlla da quale regione proviene l'orchidea che hai scelto. In questo modo, puoi essere certo che il significato corrisponde a ciò che desideri trasmettere al mondo esterno.


Il giglio 


lily tattoo - www.tattooforaweek.com lily tattoo 3 - www.tattooforaweek.com lily tattoo 2 - www.tattooforaweek.com


Il significato dei gigli è spesso collegato al Giglio della Madonna, un fiore che secondo gli antichi greci nacque dal latte di Hera, regina degli dei. I greci deducono che il fiore fosse il simbolo della ‘divinità femminile’. Oggi gli vengono attribuite le seguenti caratteristiche: validità, perfezione, purezza, compassione, comprensione e lutto.


A causa dei diversi significati, spesso al tatuaggio del giglio vengono aggiunti altri simboli per sottolineare il corretto messaggio.


Ti senti ispirato?


Certamente ci sono tantissimi altri fiori da cui trarre ispirazione per un tatuaggio. Dai un'occhiata a questo sito per l'elenco completo dei fiori e dei loro significati.


La moda dei tatuaggi non è sfuggita a Tattoo For A Week. Ci sono parecchi tatuaggi temporanei di fiori nel negozio. Guarda qui e vivi la moda dei fiori!


Articolo precedente Post più recente