Tatuaggi Temporanei - Perchè Dovresti 'Provare Prima di Acquistare'

I tatuaggi temporanei sono molto divertenti. Sono un modo fantastico di provare disegni e personalizzare la propria pelle senza doversi preoccupare delle conseguenze. Sono un ottimo strumento anche nel caso in cui tu stia pensando di farti tatuare il corpo in modo permanente. I tatuaggi temporanei infatti ti aiutano ad abituarti all'idea di un tatuaggio permanente e ad evitare di prendere decisioni affrettate.

Tempo per pensare 

Spesso il desiderio di farsi un tatuaggio può diventare quasi un'ossessione – devi vedere quel disegno sulla tua pelle, chi se ne importa delle conseguenze! L'impulso può portarti ad agire in maniera affrettata, facendoti tatuare senza prima fare le dovute considerazioni. Questo può essere pericoloso. Alcune persone fanno tatuaggi senza avere strumenti adatti e igienicamente sterilizzati, né le condizioni necessarie per poter tatuare.

Ilegal tattoo business Una tatuatrice non registrata che stava mettendo a rischio la salute della gente lavorando illegalmente dalla sua casa di North Shields si è vista confiscare la strumentazione e non può più lavorare  (fonte chroniclelive.co.uk)



Dal momento che per realizzare un tatuaggio permanente bisogna penetrare nella pelle con degli aghi, è estremamente importante essere sicuri e non affidarsi alla prima persona che offre tatuaggi ad un costo irrisorio. Procedure sbagliate possono causare serie infezioni.

Tattoo infections

Usare un tatuaggio temporaneo ti aiuterà a soddisfare parzialmente il tuo desiderio di farti tatuare – almeno fino a quando non avrai preso in esame le opzioni più permanenti a tua disposizione e non ti sarai assicurato che il tatuatore segua i corretti protocolli in tema di salute e sicurezza.

Evitare Decisioni Affrettate

A rischio di sembrare come tua madre, c'è ovviamente la forte probabilità che il disegno di cui sei innamorato oggi non ti susciterà le stesse emozioni tra vent'anni. Secondo una ricerca condotta dalla BBC, quasi un terzo delle persone tatuate è pentito di essersi fatto tatuare da giovane. Le persone che si sono tatuate gruppi come le Spice Girls ai tempi in cui erano ancora popolari, spesso rimpiangono questa decisione una volta che la fama è calata e con essa l'amore per il gruppo.




Spice Girls tattoo Quando  l'amore per un gruppo cala, ci si potrebbe iniziare a pentire...



I tatuaggi si possono eliminare con trattamenti laser che però non vengono forniti dal Servizio Sanitario Nazionale, senza contare che i costi possono raggiungere livelli notevoli in base alla dimensione del tatuaggio. Inoltre, questi trattamenti di rimozione del tatuaggio con il laser sono fastidiosi, possono richiedere svariate sedute prima di vederne gli effetti, non sempre funzionano con alcuni tipi di inchiostro, potrebbero creare cicatrici, e possono andare male.

Laser tattoo removal Rimozione di tatuaggi con il laser



L'altra opzione qualora ti pentissi di esserti fatto tatuare è usare il correttore – ma ti stancheresti presto. Tutto sommato, forse è meglio non farsi tatuare affatto. E comunque quando senti il desiderio di farti tatuare è impossibile prevedere come ti sentirai una volta che il tuo corpo sarà tatuato.

Happy with temporary tattoos Felice con i tatuaggi temporanei



E qui entrano in gioco i tatuaggi temporanei. Con un tatuaggio temporaneo puoi  effettivamente 'provare' un disegno, con la certezza che si toglierà dopo poco. Un grande sollievo qualora dovesse venir fuori che quel disegno non ti piace più. Ovviamente, se il disegno temporaneo continua a piacerti, allora fattelo tatuare in modo permanente - dopo tutto è il tuo corpo!

Un Compromesso 

Un tatuaggio temporaneo consente soprattutto di avere un periodo di ‘raffreddamento’ tra il desiderio di farsi tatuare e la realizzazione di quel desiderio. Rappresenta una sorte di ‘via di mezzo’ con cui saziare l'impellente desiderio di farsi tatuare senza incidere la propria pelle in modo permanente. Questo permette di prendersi del tempo, pensare in modo razionale e decidere se si tratta davvero di qualcosa che si vuole per tutto il resto della tua vita.

Try before you buy: Tattoo Test Kit Prova prima di acquistare: Tattoo Test Kit



Nel caso decidessi di trasformare un tatuaggio temporaneo in uno permanente, il tempo che impiegherà il disegno temporaneo a svanire ti permetterà di verificare le opzioni a tua disposizione per tatuarti. Tutto sommato, i tatuaggi temporanei sono un modo fantastico di  ‘provare’ un disegno o vedere l'aspetto di una parte del corpo tatuata, senza l'impegno dell'inchiostro permanente. Può aiutarti a prendere una decisione informata sul futuro della tua pelle – ed è anche molto divertente da usare!

A presto!

Contributo della lettrice Jenni Bellfield

 

Articolo precedente Post più recente