Tatuaggi classici e il loro significato

vintage tattoos sailors


I tatuaggi esistono da secoli, in tante forme e dimensioni diverse. Ma ci sono dei tatuaggi simbolici che in passato hanno giocato un ruolo importante e ancora oggi sono molto famosi. Anche il trend del vintage, da anni diffuso nel mondo della moda, ha un ruolo molto importante. Se ti piace il vintage e cerchi un tatuaggio affine al tuo stile, allora scegli quello giusto per te. Qui sotto riportiamo il significato simbolico di alcuni dei più comuni tatuaggi vintage.



tatuaggi nautici


vintage ship tattoo

I tatuaggi nautici sono molto diffusi tra i marinai, ma si ritrovano anche tra la gente comune grazie al loro profondo valore simbolico. Questi tatuaggi erano usati per simboleggiare una certa fase della vita del marinaio, ad esempio il ricordo di un posto che hanno visitato. Venivano usati anche come talismani contro la cattiva sorte. Qui sotto abbiamo riportato alcuni tatuaggi nautici.

1. Il tatuaggio della rondine


swallow tattooswallow tattoo


Il tatuaggio della rondine ha diversi significati. Il primo indicherebbe che il marinaio che ha questo tatuaggio ha navigato per 5.000 miglia nautiche (9.260 km), un traguardo che non tutti riescono a raggiungere. E' una sorta di status symbol usato ancora oggi. La rondine è anche legata all'idea di "ritorno". Ritornare alla terraferma e ai propri cari. Non solo perchè ogni anno le rondini ritornano dove sono nate indipendentemente dalla distanza, ma anche perchè la gente crede che quando un marinaio muore in mare la sua anima viene riportata indietro dagli uccelli. La rondine è stata anche un simbolo di buona fortuna. Se un marinaio vedeva delle rondini, ad esempio durante una tempesta, sapeva che la nave aveva quasi raggiunto terra.


I tatuaggi con le rondini fanno per te? Allora scopri la nostra collezione di tatuaggi temporanei di rondini.


2. Il tatuaggio dell'ancora

Anchor-Tattoo vintage anchor tattoo


L'ancora è di vitale importanza per ogni marinaio. E' simbolo di stabilità e pace. Questi tatuaggi sono spesso abbinati al nome della persona amata, per simboleggiare un "porto sicuro". I tatuaggi con l'ancora sono molto diffusi tra le coppie che condividono la passione per il mare. Hanno esattamente lo stesso tatuaggio per mostrare che sono unite per sempre, anche quando uno dei due è in mare. In passato, il tatuaggio con l'ancora simboleggiava anche il marinaio che aveva attraversato l'equatore o l'oceano Atlantico. Era quindi un modo per mostrare il livello di esperienza del marinaio.


Tattoo For A Week offre una vasta gamma di tatuaggi con l'ancora. Scopri la nostra collezione di tatuaggi temporanei con ancore.


3. Il tatuaggio dello squalo

shark tattoo shark tattoo


Il tatuaggio dello squalo è spesso scelto da coloro che vogliono comunicare di sapersi difendere, di essere forti e che è meglio stargli alla larga. Originariamente nel mondo nautico il tatuaggio con lo squalo simboleggiava le difficoltà che si devono affrontare, sia in mare come  a terra.


Ti piacerebbe mostrare a tutti che è meglio non farti arrabbiare? Allora dai un'occhiata alla nostra collezione di tatuaggi temporanei con lo squalo.


4. Il tatuaggio con la stella nautica 
nautical star tattoo nautical star tattoo
La stella nautica aiuta il marinaio a seguire la rotta e assicura un viaggio sicuro verso casa .




5. Il tatuaggio della sirena  
vintage mermaid tattoo vintage mermaid tattoo


La sirena, metà donna e metà pesce, è ancora oggetto di attrazione. Secondo la leggenda, la sirena seduce i marinai cantando per loro e guidandoli verso un tragico destino. Si pensa sia una metafora del mare che è allo stesso tempo attraente e pericoloso.


Questo tatuaggio classico è in linea con il tuo stile? Allora dai un'occhiata alla nostra collezione di tatuaggi temporanei con sirene. 



donne e amore


Un sacco di tatuaggi vintage fanno riferimento alle donne o all'amore in generale.

1. Il tatuaggio della pinup 


pin-uptattoo pin-uptattoo


I tatuaggi con le pinup sono ancora molto diffusi. Donne, spesso in stile anni Cinquanta, con labbra dipinte e curve attraenti, sono in voga nel mondo dei tatuaggi. Sono simbolo di sensualità, femminilità e seduzione.  Spesso sono usati insieme ad altri tatuaggi più piccoli come le ciliegie.


Ti piacerebbe rendere un pò più sexy il tuo look? Allora guarda la nostra collezione di tatuaggi temporanei della pinup.


2. Tatuaggi di cuore
rose faith tattoo heart tattoo


Non importa quanto sia cliché, ma nulla rappresenta l'amore meglio di un cuore. Questo tatuaggio è un vero classico. Esistono un'infinità di disegni, da quelli molto semplici a quelli più complessi. Possono avere fiori che circondano il cuore, il nome della persona amata o addirittura una freccia che attraversa il cuore. Le possibilità sono infinite. Quelli meno fortunati in amore possono optare per un tatuaggio con il cuore spezzato.


Diffondi l'amore e scopri la nostra collezione di tatuaggi temporanei con i cuori.


3. Il tatuaggio con la rosa  
rose tattoo vintage rose tattoo


Le rose, specialmente quelle rosse, sono sempre state legate all'idea di amore e bellezza. Possono essere usate da sole o insieme ad altri tatuaggi, come ad esempio un cuore o il ritratto di una donna, ma anche con teschi e armi. Il colore della rosa può essere usato per comunicare significati specifici, ad esempio il rosso rappresenta l'amore, il rosa l'eleganza, il nero è usato per comunicare disastro e morte, mentre il bianco è simbolo di purezza.


Scegli il tuo colore e e guarda la nostra collezione di tatuaggi temporanei con la rosa. 



tatuaggi di animali


eagle tattoo

Il mondo animale offre un'inesauribile fonte di ispirazione per i tatuaggi. Ogni animale ha le proprie caratteristiche e la propria personalità, e questo permette alla gente di identificarsi in uno specifico animale. Proprio per questo di solito ci si pensa bene prima di decidere quale animale farsi tatuare, perchè vogliamo identificarci con l'animale.


1. Il tatuaggio con l'aquila
eagle tattoo eagle tattoo


L'aquila è uno degli animali usati più spesso, specialmente negli Stai Uniti. Questo animale è uno dei simboli del paese e ed è per questo che è particolarmente diffuso tra i militari e i cittadini più patriottici. L'aquila simboleggia onore, coraggio, indipendenza e libertà.


Scegli il tuo stile dalla nostra collezione di tatuaggi temporanei con l'aquila.


2. Il tatuaggio del serpente
snake tattoo snake tattoo


I tatuaggi con i serpenti  hanno diversi significati. I serpenti pronti all'azione o che stanno attaccando simboleggiano aggressione, cattiveria e pericolo. Se il serpente è raggomitolato o raffigurato in modo meno aggressivo, di solito è simbolo di rinnovamento. Questo perchè i serpenti sono soliti rinnovarsi attraverso la muta. Ciò conferisce al tatuaggio anche il significato di "nuovo inizio".


Ti intrigano questi tatuaggi con i serpenti? Dai un'occhiata alla nostra collezione di tatuaggi temporanei con serpenti.


3. Il tatuaggio con il drago
dragon tattoo golden-dragon-tattoo


Il mitico dragone, che spesso fa riferimento alla cultura cinese o giapponese, si trova in forme e colori diversi. Con o senza ali, con o senza squame, minaccioso o cartoonesco, con o senza corna. I draghi giapponesi sono spesso piccoli, colorati, senza ali e con solo tre artigli. Sono simbolo di equilibrio, libertà e felicità. La versione cinese ha 5 artigli ed è spesso raffigurata con una qualche forma di fuoco. Il dragone cinese simboleggia una metà di yin e yang, la fenice raffigura l'altra metà. Questo è il modo in cui i cinesi vedono l'"equilibrio" in un dragone o l'equilibrio tra buono e cattivo.




tatuaggi temporanei vintage?


I tatuaggi temporanei vintage sono super trendy e resteranno tali ancora per molto tempo. Sei ancora indeciso se fare o no un tatuaggio vintage? O ti piace cambiare di tanto in tanto? Allora prova un tatuaggio temporaneo vintage! Trovi la nostra collezione di tatuaggi temporanei vintage proprio qui.


Buon divertimento!



Articolo precedente Post più recente