I tatuaggi sono pericolosi?

tattooed girl - are tattoos dangerous?Da secoli i tatuaggi vengono usati per decorare il corpo, accentuare certi poteri o trasmettere un significato speciale. Anche se le tecniche sono cambiate nel corso degli anni, i tatuaggi continuano a rimanere incredibilmente popolari. Sempre più persone visitano negozi di tatuaggi - anche gente non necessariamente 'rude' o 'artistica' di natura. Famosi show televisivi come "LA Ink" con la tatuatrice Kat Von D hanno contribuito ad accrescerne la popolarità.


Questa non è necessariamente una cosa negativa. Al contrario, più la gente vuole tatuaggi, più l'arte del tatuaggio può svilupparsi ed evolversi. Ad ogni modo, ciò non significa che dobbiamo iniziare a tatuarci impulsivamente. Ricorda che i tatuaggi sono (quasi) permanenti e non completamente senza rischi. I tatuaggi sono pericolosi?


tattoo needle - are tattoos dangerous?


Chiunque si sia fatto un tatuaggio, in un negozio di tatuaggi a norma, si è certamente esposto a possibili rischi: allergie e pelle sensibile possono portare a cattive reazioni della pelle all'inchiostro. Ad ogni modo, questi effetti durano generalmente poco e molti sembrano accettarli. Ma ci sono anche effetti a lungo termine? Il dottor Andreas Luch dell'Istituto tedesco per la Valutazione dei Rischi a Berlino, ritiene che la gente dovrebbe fare attenzione. Secondo Luch, non è chiaro cosa accade all'inchiostro che viene iniettato sotto la pelle, ma si può ritenere che si diffonda nel flusso sanguigno e negli organi. L'inchiostro dei tatuaggi consiste principalmente di sostanze organiche, ma contiene anche conservanti e particelle contaminate come nickel, arsenico e piombo, che finiscono poi nel corpo. Uno studio realizzato in Svizzera ha mostrato che i conservanti che sono banditi nei cosmetici sono stati trovati in non meno del 14% dei campioni di inchiostro analizzati! Luch non vuole essere allarmista, ma chiede alle persone di pensarci bene prima di farsi tatuare (leggi l'articolo completo qui).


tattoo parlor - tattoo shop


Hai deciso di farti tatuare? Allora tieni a mente queste cose:



  • Non andare in un negozio di tatuaggi qualunque. Fai qualche ricerca e chiedi ad amici e parenti se conoscono qualche buon negozio di tatuaggi. Pensa al tatuaggio come a una procedura medica. Il negozio di tatuaggi deve essere pulito come lo studio medico di un dottore o un dentista.

  • Chiedi se puoi vedere il materiale che verrà usato per il tuo tatuaggio. Gli aghi devono essere nuovi, sterilizzati e confezionati singolarmente. L'inchiostro deve provenire solo da piccoli contenitori monouso. Ogni cosa che entra in contatto con la tua pelle non deve essere riutilizzata. Il tatuatore deve indossare i guanti.

  • Va evitata qualsiasi possibile contaminazione. Il tavolo da lavoro del tatuatore deve essere libero da oggetti personali come i telefoni cellulari.


Tatuaggi temporanei 


temporary tattoos - are tattoos dangerous?


La popolarità dei tatuaggi temporanei è cresciuta costantemente nel corso degli anni. I tatuaggi oro e argento sono andati di gran moda quest'estate, semplicemente perchè stanno benissimo sulla pelle abbronzata. E che dire dei tatuaggi di Halloween o di Carnevale? I tatuaggi temporanei sono l'alternativa perfetta per chi ama cambiare e sono disponibili in ogni forma e dimensione. Con i tatuaggi temporanei ovviamente non devi temere aghi contaminati, infezioni batteriche o sgradevoli reazioni all'inchiostro. Ma devi comunque fare attenzione. Sul mercato ci sono tatuaggi di scarsa qualità  che potrebbero causare irritazioni della pelle. Assicurati sempre di acquistare tatuaggi temporanei da venditori affidabili come Tattoo For A Week.


Tutti i nostri tatuaggi sono sicuri (anche per i bambini) e atossici. Contengono solo tinture approvate dalla FDA (Food & Drug Administration, l'Agenzia per gli Alimenti e i Medicinali degli Stati Uniti) e non contengono henné nero né PPD. Vendiamo solo prodotti che rispettano le più severe normative americane, europee e internazionali. I nostri tatuaggi mirano a portare un pò di divertimento nella tua vita - senza preoccupazioni!


Indipendentemente da quello che scegli, alternare tatuaggi temporanei oppure optare per  quelli “reali”, fai attenzione e goditi i tuoi tatuaggi!


Articolo precedente Post più recente